Generatori Eolici

generatori-eolici

Tra le fonti di energia alternativa, l’energia eolica è quella che meno ha dovuto subire la concorrenza del petrolio e dei suoi derivati. Rispetto ad altre fonti rinnovabili di energia, come ad esempio quella solare, l’energia eolica si distingue per alcuni fattori:

Oltre ad essere continuamente disponibile e non inquinante, può essere utilizzata per compiere svariati lavori: meccanici ed elettrici.

La sua utilizzazione pratica non richiede particolari modifiche al modo di vivere, come può accadere per una casa solare. 

È disponibile sia di giorno che di notte e, in zone temperate, è disponibile in modo proporzionale alla richiesta. 

I meccanismi che sfruttano l’energia eolica non richiedono necessariamente tecnologie d’avanguardia. 

Ecologicamente parlando non è assolutamente inquinante e non influisce per nulla sugli ecosistemi in cui è inserita.

L’energia eolica, infine, può essere sfruttata sul posto ove è richiesta e non ha bisogno di lunghi e fastidiosi collegamenti con i luoghi di utilizzazione.

La Legge Finanziaria 2008 stabilisce il primo conto energia per gli impianti eolici in Italia. E' stata prevista una tariffa unica molto vantaggiosa di 0,30 €/kWh fino a 200 kW, che verrà garantita per 15 anni. 

Scegliendo, inoltre, il servizio di scambio sul posto, per impianti con potenza < 200 kW (limite esteso con la Finanziaria 2008), l'energia prodotta dall'impianto viene utilizzata per la propria utenza, abbattendo totalmente il costo della bolletta elettrica. Lo scambio sul posto continuerà ad essere garantito anche dopo il termine dei 15 anni del conto energia, garantendo all'utente l'abbattimento della bolletta elettrica per sempre

I generatori eolici o aerogeneratori convertono direttamente l'energia cinetica del vento in energia meccanica, che può essere quindi utilizzata per il pompaggio, per usi industriali e soprattutto per la generazione di energia elettrica.

I ns. generatori a magneti permanenti vanno da 200 W a 20 kW con torri di sostegno alte da 6 a 18 m. L'installazione deve avvenire presso un terreno possibilmente libero da ostacoli al normale fluire del vento, per permettere al generatore di sviluppare la massima potenza.

Richiedi un Preventivo

Il nostro ufficio tecnico è a disposizione nel preventivarti gratuitamente il progetto da realizzare.
Contattaci attraverso l'apposito modulo contatti. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

progetto-mondo-luce

Progetto un Mondo di luce

Impianti per Illuminazione ad elevatissimo risparmio energetico

 

Leggi tutto
image

Nuovo Conto Energia

Nuovi incentivi per gli impianti fotovoltaici di nuova generazione.

 

Leggi tutto
image